L’ingresso alla scuola primaria e il diventare un bimbo in mezzo a tanti

È veramente molto difficile per i bambini che frequentano classi numerose aspettare il proprio turno, alzare la mano tante e tante volte senza ricevere la parola. Molti cercano di farsi notare con mugolii e rumori molesti nell’entusiasmo di rispondere a una domanda. Può essere molto demoralizzante se, dopo aver atteso a lungo, con una gran voglia di essere scelti, la loro risposta si rivela diversa da quella voluta. Quasi tutti i bambini vogliono essere notati dall’insegnante e quando ci sono buone possibilità che questo avvenga, si sentono stimolati a fare bene. Può essere difficile abituarsi ad affrontare le lunghe giornate scolastiche essendo soltanto uno fra tanti, e i bambini di sei anni avranno bisogno di una buona scorta di risorse interiori per riuscirci.
Le regole, le procedure e le routine della classe sono molto rassicuranti e aiutano i bambini a farsi un’idea di cosa aspettarsi. La familiarità con le routine scolastiche è davvero molto incoraggiante per i bambini delle classi numerose, dove il timore del caos potenziale è spesso in agguato. E questa paura non è soltanto nella mente dei bambini. Gli insegnati competenti riescono a impartire regole che promuovono la cooperazione e il senso dell’ordine, riuscendo anche a far contenti gli alunni.
I bambini di quest’età amano accumulare prove della loro “bontà” e diligenza, ma può capitare che abbiano in classe un compagno indisciplinato. Il loro desiderio di comportarsi male può in tal caso essere disconosciuto e trasferito su questo bambino. Così a volte fanno la spia per ingraziarsi l’insegnante in modo subdolo, e ciò che può avere un effetto negativo sulla coesione del gruppo. I buoni insegnati fanno del loro meglio per neutralizzare le dinamiche in cui si attribuiscono delle caratteristiche fisse e immodificabili a certi compagni e, per esempio, valorizzano le risorse degli allievi con bisogni educativi speciali e incoraggiano quelli timidi a esprimersi in modo più assertivo. Gli alti e bassi delle relazioni di classe offrono ai bambini molte opportunità per esplorare i diversi lati della loro personalità, osservando e imparando dal modo in cui vengono trattati i componenti del gruppo.


Cosa sapere su tuo figlio – Corinne Aves