L’interazione con il mondo esterno

I bambini di dieci-undici anni si troveranno in una posizione scomoda anche nell’ambito del mondo scolastico. Gli viene richiesti di assumere un atteggiamento più maturo, non soltanto nell’apprendimento ma anche sul piano dell’autonomia e della responsabilità; ciò nonostante, in molti casi possono avere ancora bisogno del contenimento di un ambiente più controllato e regolato. Spesso ciò che scoraggia maggiormente il bambino non è la vita che si svolge all’interno della classe ma quella che incontra al suo esterno, in mensa, nei corridoi, ai giardini pubblici. Anche se la nuova indipendenza che può assaporare quando va da solo in biblioteca o agli allenamenti sportivi può alimentare molto la sua fiducia in sé, in qualche caso questo mondo più libero ma meno delimitato, popolato perlopiù dal gruppo dei pari, può essere sconcertante.
Oltre alle normali preoccupazioni associate alla scuola che tutti ricordiamo, alcuni bambini incontrano delle difficoltà con lo studio o la vita scolastica che dipendono da una circostanza specifica; ad esempio, una difficoltà inaspettata può rivelarsi assai gravosa in un periodo in cui le richieste provenienti dalla scuola aumentano notevolmente.

Cosa sapere su tuo figlio - Rebecca Bergese