Welcome Week — disgrafia

L’ortografia e la scrittura dei suoni simili

L’ortografia e la scrittura dei suoni simili

Uno dei più frequenti problemi che si nota durante l’insegnamento della scrittura è la discriminazione di suoni simili.
La differenza tra suoni somiglianti (es./f/-/v/; /p/-/b/; /t/-/d/; /c/-/g/) non è sempre percepibile e a molti bambini succede di trovarsi nel dubbio e quindi di confonderli durante la scrittura.
Ci sono alcuni fattori che possono essere considerati predisponenti a questo tipo di errore ortografico.
In primis troviamo le carenze senso-percettive, in questo caso si devono impiegare e potenziare al massimo gli altri canali di apprendimento della parola, ovvero il canale articolatorio, grafico e visivo.
Alla base delle difficoltà di discriminazione dei suoni simili...


Imperare a scrivere – Ciò che, a volte, non ci chiediamo perché lo diamo per scontato

Imperare a scrivere – Ciò che, a volte, non ci chiediamo perché lo diamo per scontato

Molte volte per ciò che ci risulta automatico e semplice non ci chiediamo come avviene; quindi come si impara a scrivere?
Scrivere, in realtà, è un’abilità molto complessa che si apprende durante gli anni di scuola e che consiste nella trascrizione grafica dei suoni linguistici.
Le abilità che un bambino mette in atto in questo processo sono molteplici e differenti.
La discriminazione visiva, importante perché consente al bambino di riconoscere e discriminare i grafemi dagli altri segni grafici.
La discriminazione uditiva, fondamentale per il bambino che si trova a dover differenziare i fonemi della lingua per poterli associare in modo corretto ai...


Introduzione al mondo della disfagia e dei disturbi della deglutizione

Introduzione al mondo della disfagia e dei disturbi della deglutizione

La deglutizione è un complesso fenomeno senso-motorio che comporta una successione coordinata di contrazioni ed inibizioni muscolari, a partire dalla muscolatura buccale sino a quella esofagea.
La disfagia consiste nell’alterazione del processo della deglutizione per una compromissione di qualsiasi struttura del tratto gastrointenstinale superiore, dalle labbra allo sfintere esofageo inferiore.
I disturbi della deglutizione sono molto diffusi nella popolazione attuale e si trovano in comorbilità con un elevato numero di patologie di differenti specialità sanitarie e spesso hanno un impatto drammatico e duraturo sui pazienti che ne sono colpiti e sulle loro famiglie.
Gli studi epidemiologici, seppur estremamente difficili da rappresentare per differenti...


Un piccolo approfondimento sulla disgrafia

Un piccolo approfondimento sulla disgrafia

La disgrafia è un disturbo specifico di apprendimento che si manifesta come difficoltà a riprodurre sia i segni alfabetici sia quelli numerici; essa riguarda quindi solamente il grafismo e non le regole ortografiche e sintattiche, nonostante influisca negativamente anche su tali acquisizioni a causa della frequente impossibilità di rilettura e autocorrezione.

Di seguito vediamo come si manifesta la disgrafia e quali sono le caratteristiche di questa difficoltà relative alla riproduzione dei grafemi.

Posizione e prensione: il bambino che presenta disgrafia scrive in modo molto irregolare, la sua mano scorre con fatica sul...


Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento e quali possono essere i campanelli d’allarme

Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento e quali possono essere i campanelli d’allarme

Con la consegna delle pagelle ho sentito molti genitori allarmati sulle difficoltà che i propri figli hanno riscontrato a scuola, chiedendomi, giustamente, le più variegate informazioni su eventuali Disturbi Specifici di Apprendimento, allora ho ritenuto opportuno riproporre in maniera molto specifica e molto sintetica cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento e quali sono i relativi “campanelli d’allarme”.

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche. Disordini in cui le normali modalità di acquisizione delle competenze sono disturbate fin dai primi stadi di sviluppo. Ciò non in diretta conseguenza di una mancata opportunità di apprendimento,...