Una delle tappe fondamentali nello sviluppo del bambino avviene a tre mesi. A partire da questa età, il bambino comincia a sentire di avere un maggiore controllo. Conosce molto meglio il proprio corpo, scopre le mani e i piedi e si allunga per toccare e afferrare le cose, sperimenta i suoni e le espressioni del viso. Durante le prime settimane di vita, si mette in relazione con le cose che lo circondano principalmente per mezzo della bocca e degli occhi. Quando piange, si consola afferrando qualcosa con lo sguardo, una luce, un gioco, gli occhi di qualcuno, o prendendo e succhiando le cose con la bocca. Quando comincia ad afferrare le cose con le mani, il mondo assume un nuovo significato, anche se, ancora per molto tempo, continuerà a portare ogni oggetto alla bocca per poterlo esaminare adeguatamente. Quando un bambino di tre mesi si trova davanti a un gioco bellissimo o a una faccia gentile, mostra entusiasmo cominciando a produrre saliva ancora prima di pensare di allungare una mano.
A partire dai tre mesi il bambino diventa più concreto e integrato. Non essendo più concentrato esclusivamente sul fatto che i suoi bisogni siano o meno soddisfatti, si sente pronto a esplorare il mondo. In questo periodo possono comparire giochi, scherzi e conversazioni e il suo sorriso assume tutto un altro significato. Il bambino è diventato una persona con una sua autonomia e la mamma è per lui una persona reale.
È meraviglioso osservare un bambino che si sente più a suo agio nel mondo che comincia a vivere con gioia le esperienze familiari e sicure che danno forma alla sua vita.
Cosa sapere su tuo figlio – Sophie boswell
← Back to Welcome Week