Cosa tratto

ADHD, un logopedista per amico

ADHD è una sigla che sta per sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Comincia a manifestarsi nell’infanzia e si protrae in età adulta. Le ripercussioni nella vita quotidiana, a casa, a scuola, nel gioco, nel rapporto con gli altri bambini, sono pesanti. I primi sintomi si manifestano in età prescolare e si sovrappongono ai disturbi del linguaggio. Ecco perché un logopedista può essere utile per individuarli e attivare le terapie necessarie. Un amico che cammina al fianco dei bambini e delle loro famiglie.

Autismo

Si chiamano disturbi pervasivi dello sviluppo. Sono conosciuti anche come, disturbi dello spettro autistico. Chi ne soffre fatica a comunicare e a interagire con gli altri. Vive in un mondo suo, come dentro a una scatola di pensieri, gesti ed espressioni particolari. Proviamo ad aprirla insieme, quella scatola!
[Approfondimenti]

Deglutizione Deviata, non c’è tempo da perdere.

La Deglutizione Deviata è un disturbo che crea molti problemi nella vita quotidiana, rendendo difficili operazioni come mangiare, sorridere, respirare, dormire. Riconoscendo precocemente i sintomi si può mettere in atto un programma educativo e rieducativo, chiamato Terapia Mio-Funzionale, che eviterà lo squilibrio dei muscoli della bocca e del viso durante la crescita e lo sviluppo del bambino. Scopriamo insieme che il fattore tempo è determinate.
[Approfondimenti]

Discalculia

Se un bambino fatica a fare i calcoli non è perché non si impegna. La ragione potrebbe essere che “non riesce a maneggiare i numeri”.  Il nostro sistema educativo se ne accorge tardi, a scuola inoltrata. Un esperto è in grado di capire da determinati segnali se si tratta di un disturbo specifico di apprendimento e intervenire. Collaboriamo!
[Approfondimenti]

Disgrafia

La disgrafia si manifesta quando i bambini cominciano a personalizzare la loro scrittura. L’occhio dell’esperto riconosce i immediatamente i segnali di questo disturbo specifico di apprendimento. Non altrettanto i genitori. E, talvolta, neppure gli insegnanti. Prestiamo attenzione!
[Approfondimenti]

Dislessia

Non è un ritardo mentale né la conseguenza di un trauma cerebrale o di deficit. La dislessia, conosciuta anche come disturbo della lettura, è, appunto, un disturbo specifico di apprendimento. Va riconosciuto facendo caso a dei particolari. Vediamo insieme quali.  E poi lavoriamoci su!
[Approfondimenti]

Disortografia

Questo disturbo specifico dell’apprendimento si può definire come la difficoltà a scrivere correttamente i suoni che compongono le parole. La disortografia si manifesta con errori sistematici che trasformano i quaderni dei bambini in “campi di battaglia”. Facciamo caso a questi indizi e interveniamo insieme!
[Approfondimenti]

Disturbi del linguaggio

Il disturbo del linguaggio (DL) è un disturbo evolutivo del linguaggio, non è collegato o causato da altri disturbi evolutivi del bambino, come ad esempio ritardo mentale o perdita dell'udito. Fa parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici.[Approfondimenti]