Il mondo del bambino di un anno a casa e oltre

Prendersi cura di un bambino di questa età può essere davvero stancante. Quando la giornata è iniziata prima delle 6 e la si contempla davanti a sé, sapere che a un certo punto nelle prossime 12 ore ci sarà un posto in cui andare può risultare sorprendentemente piacevole. La compagnia di un adulto può essere un sollievo gradito e, che siate il genitore o la persona che si occupa primariamente del bambino, uscire di casa può dare un tono diverso all’intera giornata. Anche il bambino potrebbe vivere le stesse sensazioni e per lui uscire di casa è sempre un’avventura.
Crearsi legami con altre persone che abitano nella zona e hanno bambini della stessa età può essere positivo sia per i figli che per i genitori. Il parco è uno dei posti migliori, specialmente se c’è uno spazio giochi. Alcuni parchi hanno anche un piccolo bar dove i genitori si possono incontrare. In altri si trovano dei centri per bambini che propongono attività e lavoratori espressamente dedicati a loro.
Le ludoteche sono un luogo di incontro popolare per i bambini piccoli e spesso offrono un ambiente tranquillo e stimolante dove possono giocare liberamente e talvolta anche incontrare coetanei della zona. Gli spazi gioco locali sono un altro luogo ideale dove incontrarsi con altri; solitamente offrono giochi e attività non strutturate per i bambini e in alcuni casi anche un posto in cui gli adulti si possono sedere e bere un caffè. Questi luoghi possono essere particolarmente indicati se avete un bimbo appena nato e avete bisogno di tenere impegnato quello più grande mentre lo allattate. Man mano che il bambino conosce meglio i posti nuovi è più probabile che si allontani da voi e si avventuri in giro. Vederlo esplorare è interessante e per brevi periodi potrete persino godervi la relativa calma del ruolo di semplice osservatore.
I bambini di questa età non giocano ancora insieme: piuttosto, giocano uno accanto all’altro. Tuttavia, il loro interesse nei confronti delle altre persone delle loro stesse dimensioni è uno spettacolo meraviglioso: prima di cominciare a giocare solitamente si scrutano a lungo e talvolta provano anche a toccare l’altro; finito questo genere di rituale, si occupano dei giocattoli: vanno un po’ in giro, prendono i giochi di cui hanno bisogno, a volte danno qualcosa a un altro bambino, e si lasciano assorbire dal gioco. Tutto procederà al meglio fino a che non accadrà l’impensabile e un altro piccolo cercherà di portare via il gioco con cui sta giocando. A questo punto la pausa caffè dell’adulto si interrompe.

Cosa sapere su tuo figlio – Sarah Gustavus Jones