L’ingresso alla scuola dell’infanzia

Il passaggio da casa all’asilo è molto estenuante, ma nel contempo rappresenta una sfida per il bambino. A casa conosce l’ambiente, più o meno si trova al centro dell’attenzione e ha i suoi giochi o le sue cose. All’asilo si troverà in un contesto nuovo ed emozionante, condividerà i giochi, le attrezzature e le attenzioni delle insegnati con un gruppo piuttosto ampio di bambini.
Ci saranno molti fattori di compensazione, nuovi giocattoli e nuove attività, spazio per giocare all’aperto e la possibilità di incontrare e giocare con tanto bambini. Anche questo può essere un aspetto che incute timore: non tutti i compagni saranno simpatici e il bambino potrebbe avvertire la mancanza della mamma e del papà quando incontra qualche problema o in momenti più tranquilli della giornata, come il pasto o il momento del riposino.
La maggior parte degli asili propone un periodo di inserimento graduale che dura alcune settimane, in modo che il bambino possa abituarsi allo staff e all’ambiente prima che il genitore se ne vada. Gradualmente il genitore si assenterà per periodi sempre più lunghi, fino a quando il bambino non riuscirà a gestire l’intero giorno all’asilo.
I bambini spesso sono contenti  di portare un giocattolo speciale o un frutto da casa, perché questi elementi possono ricordagli la vita familiare e aiutarlo a sentirsi sicuro anche all’asilo.


Cosa sapere su tuo figlio – Louise Emanuel