È incredibile vedere quanta tolleranza possa dimostrare il bambino a questa età e il modo in cui continua a procedere verso nuove fasi evolutive anche quando colleziona uno sbaglio dopo l’altro. Alcuni bambini sono più persistenti e tenaci nel proseguimento dei propri obiettivi e riescono ad affrontare anche le dosi di frustrazione e impazienza che ne conseguono. Altri sembrano avere meno fretta di passare alle fasi evolutive seguenti e, forse meno spinti dal proprio temperamento, indugiano più a lungo in ogni fase fino a che non sono assolutamente pronti per passare a quella successiva. Anche se i genitori sembrano ansiosi di vederli raggiungere le tappe fondamentali, loro sembrano contenti di procedere al proprio ritmo.
I bambini si possono dimostrare anche molto bravi a distrarsi se qualcosa non va come dovrebbe. Infatti, se una certa cosa sembra irrealizzabile, il bambino trova immediatamente qualcosa che sa di poter fare.
Ad esempio, un bambino che sta compiendo sforzi eroici per gattonare e non riesce ad aver successo, può cominciare a dare segni di frustrazione e avvilimento, ma invece di cedere alle lacrime indica immediatamente un giocattolo che sembra raggiungibile e lo afferra con un gridolino di gioia, come se fosse questo che aveva desiderato fin dal primo istante. Allo stesso modo un bambino che ha problemi con un genitore può rivolgere l’attenzione all’altro, o alla zia o a un amico di famiglia, persino a un totale sconosciuto, in modo da volgere le cose positive.
Questi impulsi possono essere di grande aiuto e sono l’inizio delle capacità “di cavarsela” con quello che si ha, almeno abbastanza da superare un momento critico. Naturalmente non ci si aspetta né si desidera che il bambino cerchi di evitare tutte le frustrazioni e tutte le difficoltà rivolgendosi ad altro, tuttavia un attimo di tregua a volte può essere davvero utile.
Una delle cose che più sorprendono e commuovono è la capacità del bambino di perdonare sia gli oggetti sia le persone che lo hanno deluso. Il bambino può urlare con rabbia contro un giocattolo che gli ha causato tante difficoltà e dopo poco lo può riprendere e abbracciare con amore.
Cosa sapere su tuo figlio – Sophie Boswell