La metodologia del circle time

Le scuole danno un contributo attivo allo sviluppo delle abilità sociali di cui i bambini hanno bisogno per andare d’accordo fra loro. Il circle time è la metodologia dove gli alunni si siedono in cerchio e ha lo scopo di facilitare la comprensione delle relazioni sociali e l’apprendimento di semplici strategie per la gestione dei conflitti. La vita familiare offre molte opportunità per imparare cose come il “dare e avere”, la condivisione e il rispetto degli altri ma, la capacità di comprendere il punto di vista degli altri, di empatizzare con loro, è qualcosa che comincia appena a emergere a questa età.
Molte interazioni spiacevoli che avvengono a scuola fra i bambini dipendono da una mancanza di comprensione sociale basata sull’inesperienza. Chiunque abbia familiarità con i bambini saprà che si preoccupano molto di chi è loro amico e di chi non lo è. La necessità altrui di uno spazio personale (in senso fisico) e di un trattamento riguardoso (in senso morale) sono un fondamento molto importante della cittadinanza, la cui acquisizione richiederà molti anni,  ma sicuramente non è troppo presto per cominciare a promuovere attivamente i principi della vita cooperativa. Il circle time permette di richiamare l’attenzione dei bambini su questioni che tradizionalmente sono state considerate troppo marginali o, peggio ancora, un’interferenza rispetto al programma di insegnamento scolastico. Fortunatamente oggi pensiamo che la scuola moderna svolga adeguatamente la sua funzione soltanto quando educa il bambino alla sua interezza e che i bambini imparino meglio attraverso l’esperienza personale e l’esempio. Così il fatto di riservare uno spazio speciale  nell’ambito della giornata scolastica per discutere approfonditamente delle problematiche interpersonali dimostra ai bambini che le loro preoccupazioni quotidiane vengono prese in seria considerazione.

Cosa sapere su tuo figlio - Corinne Aves