La voglia di sperimentare e la sensazione di pericolo per bambini

Con l’inizio della scuola primaria i bambini cominciano a cercare di essere più indipendenti e probabilmente i genitori si preoccuperanno di come preservarne l’incolumità in un mondo che appare sempre più pericoloso. I bambini di quest’età stanno imparando ad attraversare la strada facendo attenzione alle macchine, ma per loro è ancora difficile valutarne la velocità. I genitori si preoccupano spesso di pericoli di tipo più insidioso e giustamente mettono in guardia i figli rispetto all’importanza di non accettare dolciumi o passaggi da estranei. Se i bambini hanno sperimentato in un contesto familiare ordinario che i loro “no” o i loro rifiuti vengono presi seriamente, all’ora all’età di sei o sette anni affermeranno con più sicurezza i loro gusti anche in altri contesti. Analogamente i bambini ragionevolmente sicuri a quest’età sanno che il contatto fisico stretto è appropriato nell’ambito della famiglia, ma non con persone relativamente estranee. Che in questa fase della vita ci siano o meno più pericoli per i bambini è difficile da dire, ma di sicuro nella società c’è una maggiore consapevolezza dei potenziali rischi. I bambini avvisati in anticipo in modo appropriato tenderanno ad essere più al sicuro.

Cosa sapere su tuo figlio - Corinne Aves