Salutarsi quando un bimbo va all’asilo

Ci si deve aspettare che il bambino possa essere turbato quando deve salutare la mamma o il papà, ma con un po’ di aiuto di unirà alle attività degli altri bambini, contento di trarre il massimo da queste nuove opportunità. Tuttavia, il momento della separazione può essere piene di tensione se il bambino piange e si attacca disperato alla mamma. Potrebbe avere l’impressione di “perderla per sempre”. Se a casa è stato sgridato potrebbe avere la percezione che i genitori stiano cercando di liberarsi di lui, o può sembrargli di non trascorrere mai abbastanza tempo con la mamma, che lei va sempre al lavoro o per negozi e lo lascia solo. Se il bambino ha fatto abbastanza esperienze positive del fatto che i genitori tornano, piò imparare a gestire la separazione più facilmente; in questi casi può essere molto utile anche la presenza di una maestra di riferimento, una persona “speciale” all’asilo che lo consoli e lo aiuti a separarsi dai genitori.
Talvolta i genitori decidono di “fuggire” mentre il bambino è impegnato a giocare per evitare di turbarlo troppo. Il problema di questo approccio è che il bambino improvvisamente si accorge che la mamma e il papà sono andati via senza salutarlo e può essere preoccupato perché non sa se e quando ritorneranno a prenderlo. In questo modo può trovare molto difficile anche concentrarsi sul gioco, impegnato a controllare se la mamma comparirà o scomparirà senza preavviso.
Diversamente dai bambini che si attaccano alla mamma, altri bambini se ne allontanano sin dal primo giorno solo “con una rapida occhiata”. Voltano le spalle ai genitori e sene vanno, montando su un triciclo o mettendosi subito a dipingere. Anche se può sembrare che gestiscano la separazione molto bene, in realtà potrebbe non essere così. Andando via senza salutare, il bambino dà il messaggio che la separazione è troppo difficile e che l’unico tentativo per gestirla è andarsene, nel tentativo di controllarla. Questi bambini danno l’impressione di essere loro a lasciarsi i genitori alle spalle invece del contrario. Gestire il dolore della separazione e salutare in modo adeguato è un compito difficile, e il bambini ha bisogno di aiuto per riuscire a farcela.
Per il bambino può essere molto utile sapere chi lo accompagna e chi lo va a prendere all’asilo, anche se non è tutti i giorni la stessa persona; ovviamente si sentirà più sicuro se conosce bene la persona che lo accompagna. Esattamente come per il momento di andare a dormire, un breve rituale di saluto può aiutarlo ad abituarsi più velocemente.