Uno sguardo sul mondo del bambino con bisogni educativi speciali

Che cosa succede quando nasce un bambino affetto da una disabilità? Quando ci sono bisogni speciali? Quando ci sono bisogni speciali, per i genitori è sicuramente molto più complicato comprendere l’esperienza del proprio figlio. È particolarmente impegnativo mettersi nei panni di un bambino piccolo costretto a subire procedure dolorose, è difficile sapere che sta sopportando dolore o un disagio che il genitore non può fare nulla per alleviare ed è umano faticare ad ammetterlo con se stessi.
Il delicato processo di incontro può essere subito reso difficoltoso da circostanze come la necessità di attuare interventi medici di emergenza subito dopo il parto o lo shock di una diagnosi di patologia. È importante che il personale ospedaliero sia preparato ad affrontare queste situazioni con sensibilità, per esempio sapendo riconoscere l’impatto emozionale che questi eventi possono avere su di sé e sui genitori.
È necessario tenere conto anche di alcune questioni pratiche. Se il bambino è non vedente, per esempio, non potrà esserci uno scambio di sguardi amorevoli. Attraverso gli altri sensi, però, potrà comunque percepire la sintonia dei genitori con i suoi stati fisiologici e con il suo umore.


Cosa sapere su tuo figlio – Pamela Bartram