Verso l’inizio della lettura

Le scuole insegnano a leggere ai bambini di sei o sette anni adottando una serie di strategie che comprendono lo sviluppo di un senso di appartenenza per tutti gli alunni e la creazione di un’atmosfera cordiale e sicura nella classe, in modo che sia più facile assumersi dei rischi nell’apprendimento. Le classi per i bambini di questa età hanno in genere un angolo accogliente e invitante dedicato ai libri, con molti volumi illustrati e magari anche qualche esempio di testo scritto dai bambini stessi. I loro insegnati di solito cercano di organizzarsi in modo da sentire leggere i singoli bambini almeno una volta alla settimana e cercano di rendere questo momento un’occasione speciale per un’interazione più personale con ciascun bambino. Inoltre mandano a casa regolarmente i libri di lettura e incoraggiano i genitori a collaborare attivamente con la scuola, trovando un momento tranquillo per leggere insieme ai propri figli. L’attenzione individuale di un adulto è importante per sviluppare la fiducia e il senso di sicurezza di un bambino, ma anche la lettura di gruppo, e lo story time, in cui i bambini si siedono tutti insieme sul tappeto ad ascoltare l’insegnate che legge, sono elementi fondamentali di un ambiente di classe orientato alla promozione della lettura.
Quando una storia cattura l’immaginazione dei bambini di sei-sette anni, alla quale piace scrivere, leggere e chiacchierare con gli amici dei personaggi che vi figurano e della sua trama ne saranno conseguentemente motivati; essi amano ricostruire le storie che gli adulti gli hanno letto e spesso proveranno a leggere un libro che conoscono seguendo le figure, anche se ancora non sanno decifrare le parole. Per contro, quando sono tutti concentrati sulle loro abilità tecniche, possono faticare a tenere a mente la trama della storia e facilmente si annoieranno e si sentiranno frustrati.

Cosa sapere su tuo figlio - Corinne Aves