Disturbi del linguaggio
24-30 mesi sono presenti: |
/m/: mamma, gomma, lama |
/n/: nonno, dono, gonna |
/p/: papà, palla, Pimpa |
/b/: bolle, balla, bimbo |
/t/: tela, topo, alto |
/d/: dopo, due, banda |
/k/: cane, quanti, cubo |
/g/: gallo, guanto, gatto |
/l/: luna, scuola, pollo |
/j/: Insieme |
/f/: fantina, fame, golfino |
31-36 compaiono e sono presenti: |
/tʃ/: cella, cielo, mancia, cieco |
/d3/: gita, gente, getto, jeep |
/v/: vela, vigile, Genova |
/s/: sole, sette, sonno |
37-42 compaiono e sono presenti: |
/ɲ/: gnomo, gnocchi, cognome |
/ts/: pazzo, spezzatino, pupazzo |
/z/: casa, cosa |
/w/: Uovo |
43-48 mesi compaiono e sono presnti: |
/r/: suora, pronto, mare |
/dz/: zio, zitto, zainetto, gazzella |
Dati tratti da Bortolini, 1993
" I bambini che presentano ancora alterazioni fonologiche dopo i 4 anni di età hanno l'80% di possibilità di svillupare un Disturbo Specifico di Apprendimento "
( Bishop 1992, Stella 2004 )
Art. 4.1 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento ( scuola dell'infanzia ).
" Il linguaggio è il miglior predittore delle difficoltà di lettura, per questo è bene proporre ai bambini esercizi linguistici ovvero " operazioni metafonologiche " sotto forma di giochi".
COMPRENSIONE DI PAROLE |
Età | Media nazionale standardizzata di parole COMPRESE |
8-10 mesi | 29.3 |
11-13 mesi | 103,8 |
14-16 mesi | 161,3 |
17-18 mesi | 214,5 |
Dati tratti da " Il primo vocabolario del bambino" Caselli e Casadio, 1990
PRODUZIONE DI PAROLE |
Età | Media nazionale standardizzata di parole PRODOTTE |
8-10 mesi | 1,5 |
11-13 mesi | 6,9 |
14-16 mesi | 20,5 |
17-18 mesi | 54,1 |
19-21 mesi | 129,9 |
22-24 mesi | 283,3 |
25-27 mesi | 350 |
28-30 mesi | 440,9 |
Dati tratti da " il primo vocabolario del bambino" Caselli e Casadio, 1990