Disturbi del linguaggio


 24-30 mesi sono presenti:
/m/: mamma, gomma, lama
/n/: nonno, dono, gonna
/p/: papà, palla, Pimpa
/b/: bolle, balla, bimbo
/t/: tela, topo, alto
/d/: dopo, due, banda
/k/: cane, quanti, cubo
/g/: gallo, guanto, gatto
/l/: luna, scuola, pollo
/j/: Insieme

/f/: fantina, fame, golfino

 

 31-36 compaiono e sono presenti:
/tʃ/: cella, cielo, mancia, cieco
/d3/: gita, gente, getto, jeep
/v/: vela, vigile, Genova
/s/: sole, sette, sonno

 

 37-42 compaiono e sono presenti:
/ɲ/: gnomo, gnocchi, cognome
/ts/: pazzo, spezzatino, pupazzo
/z/: casa, cosa

/w/: Uovo

 

 43-48 mesi compaiono e sono presnti:
/r/: suora, pronto, mare
/dz/: zio, zitto, zainetto, gazzella

 Dati tratti da Bortolini, 1993

" I bambini che presentano ancora alterazioni fonologiche dopo i 4 anni di età hanno l'80% di possibilità di svillupare un Disturbo Specifico di Apprendimento "

( Bishop 1992, Stella 2004 )

Art. 4.1 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento ( scuola dell'infanzia ).

 

 

" Il linguaggio è il miglior predittore delle difficoltà di lettura, per questo è bene proporre ai bambini esercizi linguistici ovvero " operazioni metafonologiche " sotto forma di giochi".

 COMPRENSIONE DI PAROLE

Età  Media nazionale standardizzata di parole COMPRESE
8-10 mesi 29.3
11-13 mesi 103,8
14-16 mesi 161,3
17-18 mesi 214,5

  Dati tratti da " Il primo vocabolario del bambino" Caselli e Casadio, 1990

 

 PRODUZIONE DI PAROLE

Età  Media nazionale standardizzata di parole PRODOTTE
8-10 mesi 1,5
11-13 mesi 6,9
14-16 mesi 20,5
17-18 mesi 54,1
19-21 mesi 129,9
22-24 mesi 283,3
25-27 mesi 350
28-30 mesi 440,9

Dati tratti da " il primo vocabolario del bambino" Caselli e Casadio, 1990