Le tappe dello sviluppo del linguaggio

In questo articolo non troverete dogmi sullo sviluppo del linguaggio, ma vogliamo solamente informarvi dei principali quadri, basati su ricerche scientifiche, che normalmente sono riscontrabili nello sviluppo infantile, fase per fase. Sottolineiamo che ogni bimbo ha le sue fasi di sviluppo e le sue tempistiche e che anche tra fratellini non si possono fare paragoni.
L’eventuale ritardo ipotetico e lieve non deve costituire un allarme insormontabile per la famiglia, ma deve suggerire una costante osservazione, valutando attentamente le evoluzioni spontanee del bambino.
Quindi, pur leggendo le tappe che seguono, per dire che un bimbo è “nella norma” o ha un “ritardo o disturbo di linguaggio” affidarsi sempre al logopedista o al neuropsichiatra.

 

SVILUPPO DEL LINGUAGGIO


 24-30 mesi sono presenti:

/m/: mamma, gomma, lama

/n/: nonno, dono, gonna

/p/: papà, palla, Pimpa

/b/: bolle, balla, bimbo

/t/: tela, topo, alto

/d/: dopo, due, banda

/k/: cane, quanti, cubo

/g/: gallo, guanto, gatto

/l/: luna, scuola, pollo

/j/: Insieme

/f/: fantina, fame, golfino

 

 31-36 compaiono e sono presenti:

/tʃ/: cella, cielo, mancia, cieco

/d3/: gita, gente, getto, jeep

/v/: vela, vigile, Genova

/s/: sole, sette, sonno

 

 37-42 compaiono e sono presenti:

/ɲ/: gnomo, gnocchi, cognome

/ts/: pazzo, spezzatino, pupazzo

/z/: casa, cosa

/w/: Uovo

 

 43-48 mesi compaiono e sono presenti:

/r/: suora, pronto, mare

/dz/: zio, zitto, zainetto, gazzella

 

Dati tratti da Bortolini, 1993

" I bambini che presentano ancora alterazioni fonologiche dopo i 4 anni di età hanno l'80% di possibilità di svillupare un Disturbo Specifico di Apprendimento "
( Bishop 1992, Stella 2004 )
Art. 4.1 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento ( scuola dell'infanzia ).
" Il linguaggio è il miglior predittore delle difficoltà di lettura, per questo è bene proporre ai bambini esercizi linguistici ovvero " operazioni metafonologiche " sotto forma di giochi".



COMPRENSIONE DI PAROLE

 

Età

Media nazionale standardizzata di parole COMPRESE

8-10 mesi

29.3

11-13 mesi

103,8

14-16 mesi

161,3

17-18 mesi

214,5

 

Dati tratti da " Il primo vocabolario del bambino" Caselli e Casadio, 1990

 

PRODUZIONE DI PAROLE

 

Età

Media nazionale standardizzata di parole PRODOTTE

8-10 mesi

1,5

11-13 mesi

6,9

14-16 mesi

20,5

17-18 mesi

54,1

19-21 mesi

129,9

22-24 mesi

283,3

25-27 mesi

350

28-30 mesi

440,9

 

Dati tratti da " il primo vocabolario del bambino" Caselli e Casadio, 1990