Welcome Week — sviluppodellinguaggio

Lo sviluppo atipico della morfo-sintassi

Lo sviluppo atipico della morfo-sintassi

Lo sviluppo atipico della morfo-sintassi in età normalmente evolutiva può essere rappresentato da differenze temporali, differenze quantitative e differenze qualitative.
Le differenze temporali riguardano la lentezza generale dell’acquisizione linguistico-verbale, in quanto tutte le fasi interessate si svolgono in epoche classicamente tardive  e con un ritmo abbastanza rallentato. Nei casi più gravi si può osservare un certo sviluppo morfo-sintattico solo a partire dall’epoca scolare, con deficit persistenti, che denotano una cronicizzazione del disturbo (Chilosi e Cipriani, 1991).
Le differenze quantitative sono composte da una certa povertà espressiva, con indici numerici tendenzialmente bassi, quali ad esempio uno sviluppo della LME (Lunghezza Media dell’Enunciato) marcatamente...


Le tappe dello sviluppo del linguaggio

Le tappe dello sviluppo del linguaggio

In questo articolo non troverete dogmi sullo sviluppo del linguaggio, ma vogliamo solamente informarvi dei principali quadri, basati su ricerche scientifiche, che normalmente sono riscontrabili nello sviluppo infantile, fase per fase. Sottolineiamo che ogni bimbo ha le sue fasi di sviluppo e le sue tempistiche e che anche tra fratellini non si possono fare paragoni.
L’eventuale ritardo ipotetico e lieve non deve costituire un allarme insormontabile per la famiglia, ma deve suggerire una costante osservazione, valutando attentamente le evoluzioni spontanee del bambino.
Quindi, pur leggendo le tappe che seguono, per dire che un bimbo è “nella norma” o ha un “ritardo o...