Welcome Week — apprendimento

I campus estivi per i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento

I campus estivi per i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento

Il campus estivo, essendo caratterizzato da una durata limitata, solitamente circa una settimana, viene generalmente proposto come luogo formativo nel quale si insegna l’uso degli strumenti compensativi. Se opportunamente strutturato, può essere considerato come un intervento formativo intensivo che permette di lavorare sui fattori protettivi quali la motivazione, la consapevolezza e l’autosufficienza.
La parte emotivo-relazionale può trovare uno spazio preciso all’interno del campus, con momenti dedicati e strutturati, poiché accompagna costantemente ogni attività formativa svolta, fungendo da sfondo e da cornice all’interno della quale i ragazzi apprendono strategie compensative applicabili alle differenti aree di apprendimento, si confrontano con i compagni e...


La stretta correlazione tra fonologia e apprendimento della lingua scritta – il continuum tra disturbo fonologico e difficoltà di apprendimento della scrittura

La stretta correlazione tra fonologia e apprendimento della lingua scritta – il continuum tra disturbo fonologico e difficoltà di apprendimento della scrittura

Il “disturbo fonologico di apprendimento della lingua scritta” riguarda tutti i casi nei quali il bambino trova difficoltà nell’accesso alla fase alfabetica per un deficit nella conoscenza della dimensione fonologica del linguaggio.
Se il disturbo di acquisizione interessa la fase alfabetica viene infatti intaccato il core del processo di decodifica, che riguarda essenzialmente il processamento di informazioni fonologiche, e in gioco vi è l’accesso stesso al codice di scrittura. Per questo motivo la sua rilevazione a scuola è assai precoce: all’inizio della scuola primaria, se non addirittura in quella dell’infanzia. Di solito questi bambini presentano, fin dalle prime settimane di scuola,...