Welcome Week — fonologia

L’insegnamento del francese come lingua straniera ai DSA

L’insegnamento del francese come lingua straniera ai DSA

Contando 190 grafemi per la realizzazione di 35 fonemi, il francese viene considerata una lingua opaca, basti pensare che per la scrittura del fonema /o/ esistono dodici combinazioni grafemiche: o, ot, ots, ocs, au, aud, auds, eau, eaux, ho, ô.
In francese esistono delle regole di conversione che permettono di leggere e scrivere in maniera corretta anche le parole sconosciute, quindi non recuperabili automaticamente dal sistema semantico. Tuttavia queste regole permettono di scrivere correttamente solo circa il 50% delle parole e proprio per questo motivo un soggetto con DSA incontra difficoltà nell’apprendimento e nella comunicazione con questa lingua.
Il restante 50% delle...


La stretta correlazione tra fonologia e apprendimento della lingua scritta – il continuum tra disturbo fonologico e difficoltà di apprendimento della scrittura

La stretta correlazione tra fonologia e apprendimento della lingua scritta – il continuum tra disturbo fonologico e difficoltà di apprendimento della scrittura

Il “disturbo fonologico di apprendimento della lingua scritta” riguarda tutti i casi nei quali il bambino trova difficoltà nell’accesso alla fase alfabetica per un deficit nella conoscenza della dimensione fonologica del linguaggio.
Se il disturbo di acquisizione interessa la fase alfabetica viene infatti intaccato il core del processo di decodifica, che riguarda essenzialmente il processamento di informazioni fonologiche, e in gioco vi è l’accesso stesso al codice di scrittura. Per questo motivo la sua rilevazione a scuola è assai precoce: all’inizio della scuola primaria, se non addirittura in quella dell’infanzia. Di solito questi bambini presentano, fin dalle prime settimane di scuola,...