Welcome Week — scrivere

La produzione del testo

La produzione del testo

La produzione del testo è un compito che rappresenta il logico sviluppo della lingua scritta.
Questo argomento ci porta a ridosso degli attuali criteri nosografici applicati ai Disturbi Specifici di Apprendimento, nel quale si parla di disortografia. Infatti i due aspetti sono ampiamente intrecciati tra loro, in quanto è veramente difficile che un bambino, o un ragazzo, significativamente disortografico sappia comporre dei validi testi.
La presa d’atto di questa frequente associazione dovrebbe essere il punto di partenza per una riflessione sull’entità clinica rappresentata dai Disturbi Specifici di Apprendimento e anche sulla loro intrinseca gravità, data dal fatto che spesso non si tratta...


L’ortografia e la scrittura dei suoni simili

L’ortografia e la scrittura dei suoni simili

Uno dei più frequenti problemi che si nota durante l’insegnamento della scrittura è la discriminazione di suoni simili.
La differenza tra suoni somiglianti (es./f/-/v/; /p/-/b/; /t/-/d/; /c/-/g/) non è sempre percepibile e a molti bambini succede di trovarsi nel dubbio e quindi di confonderli durante la scrittura.
Ci sono alcuni fattori che possono essere considerati predisponenti a questo tipo di errore ortografico.
In primis troviamo le carenze senso-percettive, in questo caso si devono impiegare e potenziare al massimo gli altri canali di apprendimento della parola, ovvero il canale articolatorio, grafico e visivo.
Alla base delle difficoltà di discriminazione dei suoni simili...


Imperare a scrivere – Ciò che, a volte, non ci chiediamo perché lo diamo per scontato

Imperare a scrivere – Ciò che, a volte, non ci chiediamo perché lo diamo per scontato

Molte volte per ciò che ci risulta automatico e semplice non ci chiediamo come avviene; quindi come si impara a scrivere?
Scrivere, in realtà, è un’abilità molto complessa che si apprende durante gli anni di scuola e che consiste nella trascrizione grafica dei suoni linguistici.
Le abilità che un bambino mette in atto in questo processo sono molteplici e differenti.
La discriminazione visiva, importante perché consente al bambino di riconoscere e discriminare i grafemi dagli altri segni grafici.
La discriminazione uditiva, fondamentale per il bambino che si trova a dover differenziare i fonemi della lingua per poterli associare in modo corretto ai...