Imperare a scrivere – Ciò che, a volte, non ci chiediamo perché lo diamo per scontato

Molte volte per ciò che ci risulta automatico e semplice non ci chiediamo come avviene; quindi come si impara a scrivere?
Scrivere, in realtà, è un’abilità molto complessa che si apprende durante gli anni di scuola e che consiste nella trascrizione grafica dei suoni linguistici.
Le abilità che un bambino mette in atto in questo processo sono molteplici e differenti.
La discriminazione visiva, importante perché consente al bambino di riconoscere e discriminare i grafemi dagli altri segni grafici.
La discriminazione uditiva, fondamentale per il bambino che si trova a dover differenziare i fonemi della lingua per poterli associare in modo corretto ai grafemi corrispondenti.
La memoria a breve termine, in particolare, la memoria fonologica è importante per riuscire a individuare i singoli fonemi, tenerli in memoria, ricordare la corretta sequenza fonologica e poter tradurre i fonemi stessi in grafemi.
La consapevolezza fonologia, la abilità meta-fonologiche sono indispensabili perché il bambino riesca a riconoscere ed elaborare i singoli fonemi che costituiscono le parole. Queste abilità sono la fusione fonologica e sillabica, cioè la capacità di riconoscere e ricostruire una parola dopo averne ascoltato i fonemi e le sillabe in modo separato; la segmentazione fonemica e sillabica, ovvero la capacità di scomporre una parola nei suoni che la costituiscono, questa abilità è fondamentale per imparare a scrivere; la coordinazione oculo-manuale, cioè la capacità di far coincidere la percezione visiva con l’azione della mano.