Welcome Week — linguaggio

Il linguaggio e la conversazione - il bambino di tre anni

Il linguaggio e la conversazione  -  il bambino di tre anni

I tentativi che il bambino compie per imitare e pronunciare le parole a questa età continuano a far sorridere gli adulti che lo circondano; egli potrebbe infatti ancora chiamare la farfalla “faffalla”, o chiamare i fratellini con i nomi che utilizzava quando non era ancora in grado di pronunciarli per intero. 
Talvolta il piacere precoce dei bambini per il linguaggio e la sicurezza che dimostrano nel parlare può causare qualche imbarazzo nei genitori, dato che spesso sono piuttosto disinibiti nelle loro osservazioni. 
A questa età i bambini adorano inventare le parole e utilizzano il ragionamento per creare espressioni che hanno un senso...


Imperare a scrivere – Ciò che, a volte, non ci chiediamo perché lo diamo per scontato

Imperare a scrivere – Ciò che, a volte, non ci chiediamo perché lo diamo per scontato

Molte volte per ciò che ci risulta automatico e semplice non ci chiediamo come avviene; quindi come si impara a scrivere?
Scrivere, in realtà, è un’abilità molto complessa che si apprende durante gli anni di scuola e che consiste nella trascrizione grafica dei suoni linguistici.
Le abilità che un bambino mette in atto in questo processo sono molteplici e differenti.
La discriminazione visiva, importante perché consente al bambino di riconoscere e discriminare i grafemi dagli altri segni grafici.
La discriminazione uditiva, fondamentale per il bambino che si trova a dover differenziare i fonemi della lingua per poterli associare in modo corretto ai...


Introduzione al mondo della disfagia e dei disturbi della deglutizione

Introduzione al mondo della disfagia e dei disturbi della deglutizione

La deglutizione è un complesso fenomeno senso-motorio che comporta una successione coordinata di contrazioni ed inibizioni muscolari, a partire dalla muscolatura buccale sino a quella esofagea.
La disfagia consiste nell’alterazione del processo della deglutizione per una compromissione di qualsiasi struttura del tratto gastrointenstinale superiore, dalle labbra allo sfintere esofageo inferiore.
I disturbi della deglutizione sono molto diffusi nella popolazione attuale e si trovano in comorbilità con un elevato numero di patologie di differenti specialità sanitarie e spesso hanno un impatto drammatico e duraturo sui pazienti che ne sono colpiti e sulle loro famiglie.
Gli studi epidemiologici, seppur estremamente difficili da rappresentare per differenti...


Perché la comunicazione non è solo il linguaggio

Perché la comunicazione non è solo il linguaggio

Come afferma il professor Schindler la comunicazione è un’attività della vita quotidiana che sta assumendo un ruolo progressivamente più importante nella società del XXI secolo, spesso definita proprio come la società della comunicazione.
Molte volte, però, la comunicazione viene erroneamente identificata come il solo linguaggio; in questo articolo riportiamo la definizione nella prospettiva della Foniatria e della Logopedia, le due uniche professioni che hanno come scopo dichiarato la presa in carico dei disturbi della comunicazione umana.
La comunicazione è uno scambio di messaggi fra due o più individui, solitamente è multicanale o multimodale, di vario grado o sofisticazione (da molto semplici...